Digital intermediate

Nella produzione cinematografica, il Digital Intermediate Process, abbreviato in DI o DIP, è un processo di finitura delle immagini in movimento attraverso la digitalizzazione del film, la manipolazione del colore e di altre caratteristiche delle immagini. Nella pratica di post-produzione è stato introdotto come prassi da quando il digitale si afferma come norma per la produzione cinematografica a scapito della pellicola, dal 2009 circa.

Spesso sostituisce o potenzia il processo di sincronizzazione fotochimico, e di solito è il finale aggiustamento creativo di un film prima della distribuzione nelle sale. Si distingue dal processo di Telecine in cui la pellicola viene digitalizzata, e il colore viene manipolato nelle prime fasi del processo per facilitare l'editing. Entrambi i processi sono spesso eseguiti con lo stesso hardware da coloristi forniti del medesimo background.

Questi due procedimenti sono parte del processo globale di gestione del colore in un film. Un DIP viene di solito eseguito a risoluzioni maggiori e una maggior fedeltà dei colori rispetto ai trasferimenti Telecine.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy